Realizzazione tastiere a membrana e mascherine
Tastiere a membrana e mascherine: vantaggi
Una tastiera a membrana è un particolare dispositivo che usa un sottile film plastico come base per i tasti. Viene montata sulla superficie frontale di un’apparecchiatura e permette a chi la utilizza di inviare i comandi prestabiliti al macchinario, con la massima libertà di movimento.
I vantaggi rispetto alle pulsantiere tradizionali sono numerosi:
- design sottile e compatto
- alta sensibilità al tocco
- facilità di pulizia
- superficie sigillata che impedisce l'accumulo di sporco e polvere
- personalizzazione di materiali, colori, layout, retroilluminazione e funzioni speciali
- alta efficienza energetica
Tastiere a membrana personalizzate
Si tratta di tastiere innovative che consentono la digitazione di comandi o testi su una molteplicità di dispositivi elettronici. Per questo sono ampiamente utilizzate in tantissimi settori diversi come l’automazione industriale, il medicale, l’automotive e l’elettronica di consumo.
Grazie all’esperienza che abbiamo maturato negli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo per la progettazione e realizzazione di tastiere a membrana personalizzate e mascherine che possono essere applicate a qualsiasi tipo di strumentazione: dai telecomandi, ai giocattoli elettronici, fino ai dispositivi di controllo più avanzati. Ogni progetto rappresenta per noi una sfida, dedichiamo molto spazio alla fase iniziale di consulenza che ci permette di comprendere le tue specifiche esigenze e di proporti la migliore soluzione tecnica e grafica per la tua tastiera a membrana.
Materiali per la realizzazione di tastiere a membrana
Le tastiere a membrana si distinguono per la loro versatilità e la scelta dei materiali gioca un ruolo fondamentale, determinandone efficienza e durata. Selezionare i giusti componenti significa ottenere un prodotto affidabile, ergonomico e durevole. Per applicazioni industriali, ad esempio, è essenziale optare per materiali resistenti a solventi e temperature elevate, mentre per dispositivi consumer si privilegia il comfort d’uso e la personalizzazione estetica.
I principali materiali utilizzati per gli strati esterni delle tastiere a membrana sono il poliestere e il policarbonato, scelti prevalentemente per la loro resistenza all’usura e agli agenti chimici. Il poliestere (PET) garantisce una lunga durata nel tempo e un grado di resistenza molto elevato; il policarbonato (PC) garantisce una maggiore rigidità e massima resistenza meccanica, grazie all’utilizzo di materiali con trattamenti antigraffio ed antiriflesso.
In base alla tipologia di progetto che desideri realizzare, ti aiuteremo a definire quale materiale è più idoneo.
Stampa e personalizzazione delle tastiere a membrana
Uno dei vantaggi delle tastiere a membrana è la possibilità di personalizzarle e adattarle a qualsiasi tipo di design. Per realizzare la grafica che ci richiederai per il tuo progetto usiamo tecniche di stampa all’avanguardia come la serigrafia, che consente di dar vita a soluzioni dai colori particolarmente vivaci e brillanti, e la stampa digitale, ideale per prototipature veloci o per produzioni di basso volume.
Altri servizi
Contattaci
Affidati alla nostra esperienza per il tuo prossimo progetto di stampa!
Chiamaci ora al (+39) 0438 403 804